Close

Come capisco che il filtro della mia cappa biologica è esausto?

Se si ha una bassa velocità dell’aria, se cambia la classe di contaminazione oppure se non passa il DOP o Leak test, probabilmente il filtro Hepa della mia cappa biohazard o della mia cappa a flusso laminare è intasato o esausto. Ecco un breve approfondimento in merito.

Il rallentamento del flusso laminare e il possibile intasamento del filtro

Se parliamo di cappe biologiche, un valore di riferimento che possiamo tenere in considerazione può essere sicuramente la velocità dell’aria, in quanto il filtro Hepa ha la caratteristica che più si intasa, e meno aria fa passare. Dunque più il mio filtro è vecchio e più è in grado di proteggere. Per farti capire meglio di cosa stiamo parlando, ti mostriamo un esempio che facciamo spesso ai nostri clienti, ossia quello del maglione della nonna, che è dotato di maglie larghe. Più polvere si appoggia sul maglione, più le maglie tendono a saturarsi e di conseguenza passa meno aria. Quindi la protezione aumenta, ma al tempo stesso diminuisce la velocità di passaggio e la velocità che arriva sul piano di lavoro, e quindi non riusciamo a garantire che arrivi l’aria sterile. Questa risulta essere un’ottima indicazione per le cappe biologiche e le cappe biohazard. 

Il contaparticelle e il DOP test

Il contaparticelle ci fornisce un’indicazione di classe di contaminazione, verificando le quantità di particelle all’interno della nostra cappa sul piano di lavoro. Tuttavia il test che consigliamo sempre di eseguire per verificare l’efficienza del filtro è il DOP o Leak test. Questo perché, attraverso l’utilizzo di questo test, riusciamo a verificare la condizione delle guarnizioni, se in tutti i punti del filtro non abbiamo fori e abbiamo un’efficienza corretta.

Considerazioni finali

Come posso dunque sapere se il mio filtro è intasato? 

  1. Controllando la velocità dell’aria se è rimasta identica: se è diminuita, potenzialmente significa che il mio filtro si sta intasando. 
  2. Attraverso l’utilizzo del contaparticelle, se le particelle all’interno della camera di lavoro sono aumentate, posso verosimilmente sapere che il mio filtro ha qualche foro. 
  3. Tramite la verifica dei filtri, posso controllare la guarnizione e l’integrità del media filtrante.

Se ti è piaciuto questo contenuto e ti va di approfondire questo argomento dai un occhio a questo video oppure contattaci qui per maggiori informazioni!