Close

Come capisco che il filtro della mia cappa chimica è intasato?

Se anche tu almeno una volta ti sei domandato “Come capisco se il filtro della mia cappa chimica è ancora funzionante?”, ti consigliamo la lettura di questo approfondimento dedicato alla seguente tematica. 

Quando parliamo di una cappa chimica, ci riferiamo al filtro a carboni attivi e abbiamo solo due modi per capire qual è lo stato di intasamento: l’analisi e il test con una strumentazione dedicata

Analisi del filtro

L’analisi consiste nel prelevare un cilindretto di carbone dal filtro e mandarlo in un laboratorio di analisi, in modo tale da verificarne l’usura. Questo ci dirà effettivamente quanto filtro abbiamo consumato e quanto ne abbiamo ancora disponibile. 

Test con strumentazione idonea

Attraverso il test riusciamo invece a verificare se il filtro a carbone è ancora efficace o è saturo. La prova si svolge erogando una sostanza nota a valle del filtro e, prelevando a monte con un gascromatografo, riusciamo a capire se il filtro trattiene o meno ancora la sostanza. 

Sostituzione del filtro a carboni attivi in maniera preventiva

È doveroso ricordare che quando un filtro a carboni attivi è esausto tende a rilasciare in ambiente tutto ciò che ha accumulato negli anni di vita e quindi, in maniera preventiva, sarebbe conveniente sostituirlo.

Come si struttura una sostituzione preventiva?

Conoscendo lo spessore del filtro e la quantità di sostanza chimica utilizzata durante le normali lavorazioni, si fa una stima.

Per esempio:

  • Noi utilizziamo 1 millilitro di sostanza al giorno;
  • Il nostro filtro a carbone, grazie al suo spessore, riesce a trattenere al massimo i gas generati da 100 millilitri di sostanza;
  • Se non vi sono incidenti di alcun tipo durante la normale lavorazione, dovremmo prevedere che, dopo novanta giorni, il filtro andrà sostituito. 

C’è da aggiungere che di solito si abbina sempre a un filtro a carbone attivi anche un prefiltro, necessario a trattenere la polvere così che questa non intacchi il media filtrante portandolo ad una saturazione prematura.

Un segnale di saturazione del nostro pacchetto filtrante può essere la diminuzione del flusso dell’aria?

Sì, se il pacchetto filtrante contiene un prefiltro, questa può essere una chiara indicazione.

Se ti è piaciuto questo contenuto e ti va di approfondire questo argomento dai un occhio a questo video oppure contattaci qui per maggiori informazioni!