Close

Verifica la tua sicurezza: Domande cruciali sulle cappe chimiche

Le cappe chimiche sono strumenti fondamentali per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano con sostanze chimiche pericolose. Il loro corretto utilizzo e la relativa manutenzione sono di vitale importanza per evitare incidenti e proteggere la salute di chi le utilizza. Metti alla prova il tuo team di lavoro e verifica che tutti lavorino correttamente.

LA CAPPA È IN ALLARME?

Controllare che il vetro frontale sia in posizione corretta. Se il problema persiste le problematiche possono essere molteplici ed è necessario l’intervento di personale qualificato per identificarle e risolverle. Evitare assolutamente l’utilizzo del DPC fino alla risoluzione del guasto in quanto potrebbe non garantire la corretta protezione.

 

CI SONO STRUMENTI CHE OSTRUISCONO LE GRIGLIE DI RIPRESA DELL’ARIA SUL FONDO DELLA CAPPA?

Estrarre quanto più possibile il materiale non necessario e quello indispensabile accumularlo ai lati oppure alzandolo con appositi cavalletti.

 

IL PIANO DI LAVORO DURANTE LE ATTIVITA’ È STATO RIEMPITO OLTRE IL 50%?

Estrarre quanto più possibile il materiale non necessario e quello indispensabile distribuirlo in maniera equa all’interno del piano di lavoro facendo attenzione a non saturarlo oltre il dovuto.

 

IL VETRO FRONTALE DELLA CAPPA CHIMICA AD ESTRAZIONE TOTALE È AD UN’ALTEZZA MAGGIORE DI 50 cm?

Da norma viene indicata come altezza massima 50 cm per garantire la protezione dell’operatore. Assicurarsi che il saliscendi non venga utilizzato erroneamente oltre questa altezza. La norma riporta inoltre la necessità di segnalare la posizione corretta massima del saliscendi con un’indicazione (può essere sufficiente anche un semplice segno di pennarello ben visibile o altra segnaletica equivalente).

 

HAI MAI VISTO UN OPERATORE CON LA TESTA ALL’INTERNO DELLA CAPPA?

A meno che la cappa sia walk-in, questo gesto è da evitare assolutamente in quanto mette a forte rischio la sicurezza dell’operatore.

 

DURANTE LE ATTIVITA’ SOTTO CAPPA GLI OPERATORI LAVORANO A MENO DI 20 cm ALL’INTERNO AL PIANO DI LAVORO?

Questo gesto potrebbe compromettere la capacità della cappa di contenere i vapori generati al suo interno.

 

DURANTE LE ATTIVITA’ SOTTO CAPPA GLI OPERATORI HANNO POLSI SCOPERTI, BRACCIALETTI E OROLOGI?

Evitare di indossare orologi e gioielli ed assicurarsi che i polsi siano coperti da camice e guanti.

 

DURANTE LE ATTIVITA’ SOTTO CAPPA GLI OPERATORI SI MUOVONO RAPIDAMENTE?

Evitare movimenti bruschi che potrebbero compromettere la capacità della cappa di contenere i vapori generati al suo interno.

 

DURANTE LE ATTIVITA’ SOTTO CAPPA GLI OPERATORI MUOVONO ARIA VERSO L’ESTERNO?

Evitare movimenti bruschi e verso l’esterno che potrebbero compromettere la capacità della cappa di contenere i vapori generati al suo interno.

 

ALLE SPALLE DI CHI STA UTILIZZANDO LA CAPPA È POSSIBILE CHE CI SIA PASSAGGIO DI COLLEGHI?

Evitare quanto più possibile il passaggio di colleghi alle spalle di operatori che stanno utilizzando la cappa oppure chiedere di farlo ad almeno 1m di distanza e rallentando la velocità di passaggio.

 

NELLA CAPPA CHIMICA VENGONO LASCIATE IN MANIERA PERMANENTE BOCCETTE DI SOSTANZE?

Evitare di depositare sostanze all’interno della cappa chimica. Preferire gli armadi di sicurezza.

Contattaci per maggiori informazioni in merito!