Close

I quesiti da porsi per utilizzare in maniera corretta l’armadio di sicurezza

Rinunciare alla sicurezza? Impossibile, soprattutto in azienda, perché sono tanti gli scenari che richiedono particolare attenzione per tutelare la salute dei lavoratori. L’obiettivo di Omicron Italia in questo Q&A è quello di farvi comprendere gli errori più comuni e di utilizzare in maniera corretta gli armadi di sicurezza.

 

1. HAI MAI VISTO UN OPERATORE CON LA TESTA ALL’INTERNO DELL’ARMADIO?

Questo gesto è da evitare assolutamente in quanto mette a forte rischio la sicurezza dell’operatore.

 

2. DURANTE LE ATTIVITA’ CHE COMPORTANO L’INSERIMENTO DELLE BRACCETTE ALL’INTERNO DELL’ARMADIO GLI OPERATORI HANNO POLSI SCOPERTI, BRACCIALETTI E OROLOGI?

Evitare di indossare orologi e gioielli ed assicurarsi che i polsi siano coperti da camice e guanti.

 

3.IL RIPIANO PIU’ BASSO DELL’ARMADIO È STATO RIEMPITO DI BOCCETTE?

In alcuni armadi, ove previsto dal manuale del costruttore, l’ultimo ripiano in basso viene chiamato “vaschetta di contenimento” e deve rimanere libera per garantire che eventuali sversamenti si accumulino in quel punto e non fuoriescano.

 

4. LA PULIZIA APPROFONDITA CON CADENZA PROGRAMMATA DELL’ARMADIO È MAI STATA PRESA IN CONSIDERAZIONE? 

Le griglie di ripresa dell’aria, se ostruite, impediscono all’armadio il corretto funzionamento frenando il ricambio d’aria al suo interno. Inoltre dentro le intercapedini si annida polvere contaminata dalle sostanze chimiche stoccate. In maniera cadenzata sarebbe utile prevedere una pulizia approfondita così da prevenire le precedenti problematiche e l’insorgere di ruggine.

 

5. AL RILASCIO DELLE PORTE APERTE, QUESTE SI CHIUDONO IN MANIERA CORRETTA?

Se l’armadio non si chiude in maniera corretta è pericoloso in quanto annulla la protezione.

 

6.L’ARMADIO CHIMICO NON È ASPIRATO?

L’obbligo dell’installazione di un sistema d’aspirazione vige solo per gli armadi contenenti sostanze infiammabili o gas tossici. Tuttavia è consigliabile installare un sistema d’aspirazione per l’armadio così da evitare inalazioni in caso di incidente o evaporazione di sostanze al suo interno.

>>> Vai alla parte II

Contattaci per maggiori informazioni in merito!