Close

Dispositivi di Protezione Collettiva, perché devono essere soggetti a verifica

Perché è necessario fare i controlli sui Dispositivi di Protezione Collettiva? C’è una legge che regolamenta tali verifiche? Queste sono alcune tra le domande più frequenti che i clienti ci rivolgono. La nostra risposta è sì, esiste una legge che obbliga a fare questo tipo di verifiche, nella fattispecie l’articolo 71 del Decreto Legge 81/08. Ecco tutto quello che occorre sapere.

Cosa ci dice l’articolo del decreto legge

L’Articolo 71 del Decreto Legge 81/08 cita testualmente che “Il datore di lavoro deve provvedere alla manutenzione periodica non solo delle attrezzature, ma anche dei Dispositivi di Protezione Collettiva. Va garantito che ogni attrezzatura sia oggetto di idonea manutenzione, al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza di cui si parla all’Articolo 70”. Oltre a quello che ci dice la legge, vi spieghiamo perchè è davvero utile verificare i propri Dispositivi di Protezione Collettiva.

L’importanza di rivolgersi a un team di professionisti

La cosa che più ci sentiamo in dovere di consigliarvi per verificare i vostri DPC è quella di rivolgersi a un personale altamente specializzato, al fine di garantire un certo tipo di sicurezza agli operatori e minimizzare il numero degli infortuni sul lavoro. È doveroso ricordare sempre che il DPC difende dal rischio chimico e dal rischio biologico: si tratta infatti di un sistema atto a ridurre o eliminare un pericolo intervenendo direttamente sulla fonte inquinante ( in questo caso quindi, stiamo parlando di una cappa chimica che difende da rischio chimico e di una cappa biologica che difende da rischio biologico). Se non siete sicuri che il DPC sia in grado di proteggere il vostro personale, c’è il serio pericolo di esporre gli operatori a un rischio chimico o biologico. Grazie alle dovute verifiche, si riesce ad avere inoltre una sicurezza maggiore nel prodotto che viene analizzato, una correttezza nelle analisi e si minimizzano le interruzioni di produzione. Infine non avrete nessun tipo di problema per quanto riguarda gli Enti Certificatori e gli Enti Terzi che ci commissionano il lavoro.

Se ti è piaciuto questo contenuto sulle verifiche dei Dispositivi di Protezione Collettiva, contattaci qui per maggiori informazioni! Per il video clicca qui.