Cos’è?

Il ciclo di decontaminazione o sterilizzazione è un processo chimico atto all’eliminazione di microrganismi viventi come virus, batteri, spore e funghi.
Nelle cabine di sicurezza microbiologica, come Cappe Biohazard di classe I, classe II e classe III, è necessario effettuare questo processo prima di eseguire qualsiasi manutenzione che coinvolga l’interno dello strumento così evitare la fuoriuscita di microrganismi annidati nel vano di trattamento dell’aria contaminata.
La norma UNI EN 12469 : 2000 spiega il metodo e le sostanze da utilizzare per eseguire il ciclo di decontaminazione o sterilizzazione sulle cabine di sicurezza microbiologica ricordando che questa procedura deve essere eseguita da personale adeguatamente formato così da ridurre i rischi e assicurare la piena efficacia del processo.
La normativa cogente consiglia di eseguire la fumigazione con paraformaldeide o, in alternativa, la sterilizzazione con perossido d’idrogeno.
Il processo deve riguardare l’intero strumento, coinvolgendo il plenum, i filtri, le unità di ventilazione e le superfici di lavoro.
L’apparecchiatura dovrà essere rivestita con un involucro e sigillata, sia per garantire l’efficacia del processo che per non disperdere nell’ambiente i vapori immessi.
Al termine del ciclo di decontaminazione la cappa potrà essere aperta senza dover incorrere in alcun rischio biologico.

DECONTAMINA LA TUA CAPPA BIOHAZARD

CHIEDI ALL’ESPERTO

Scopri di più sulla decontaminazione a Perossido