Le cappe chimiche aspiranti sono dispositivi di protezione collettiva fondamentali per garantire la salute dell’operatore e dei fruitori del laboratorio. Omicron Italia offre servizi di consulenza, validazione e riparazione guasti.

Tra i tanti servizi che Omicron Italia fornisce ai propri clienti, uno dei più rilevanti riguarda indubbiamente la manutenzione cappe chimiche aspiranti. Ecco le linee guida che vi vogliamo fornire a riguardo.

Manutenzione cappe chimiche aspiranti

Omicron Italia garantisce ai propri clienti un piano di manutenzione preventiva programmata sulla vostra cappa, in modo tale da aiutare a mantenere prestazioni ottimali e a prevenire eventuali malfunzionamenti, assicurando una totale protezione all’utilizzatore. Vogliamo puntare alla massima qualità e garantire un’adeguata sicurezza per i vostri lavoratori. Tuttavia ancora oggi in Italia per quanto riguarda le cappe da chimica nello specifico, vi è ancora una situazione di forte confusione in quanto non esiste una legge o una normativa che ne vincoli tempi e modalità di svolgimento. Su questo punto i produttori di cappe si suddividono in due movimenti di pensiero: chi consiglia verifiche semestrali di manutenzione tecnica e chi verifiche annuali.
Qui trovate invece un approfondimento sui nostri servizi di smoke test per cappe chimiche e biologiche.

I nostri consigli

Per una manutenzione efficiente delle vostre cappe chimiche, riteniamo doveroso valutare per ogni singolo caso diversi aspetti, quali la mole di funzionamento della cappa e le sostanze utilizzate al suo interno; il corretto utilizzo che ne fa l’operatore, la pulizia dell’ambiente del lavoro, lo stato di usura del motore e la presenza di eventuali allarmi. Altra cosa molto importante è notare se vi è un progressivo intasamento del pacchetto filtrante. In base alla nostra esperienza, vi possiamo consigliare pertanto quale programma di manutenzione sia più giusto applicare.

Contattate ora Omicron Italia per richiedere i nostri servizi di manutenzione cappe chimiche aspiranti e scegliere quella più adeguata per voi!

Lascia un commento