La presenza di uno o più strumenti ingombranti sul piano di lavoro può ostruire la corretta aspirazione dell’aria causando una riduzione dell’efficacia della barriera frontale e conseguente pericolo per la salute dell’operatore ed il laboratorio. Omicron Italia vi fornisce alcune indicazioni a riguardo.

Indicazioni per l’uso in sicurezza delle cappe chimiche

Quali sono i fattori che possono compromettere l’efficienza di una cappa chimica? Prima di fornirvi le indicazioni necessarie, è doveroso fare una premessa: la maggior parte di essi, prestando la dovuta attenzione, sono assolutamente evitabili. Risulta pertanto fondamentale essere informati e consapevoli di tutte le condizioni che in qualche modo possono influenzare in modo negativo il funzionamento della cappa chimica. Il piano di lavoro deve essere mantenuto sempre pulito e ordinato: sotto la cappa deve essere posto solo il materiale strettamente necessario alla sperimentazione. Spesso e sovente le cappe chimiche vengono ancora utilizzate come dei veri e propri ripostigli: la presenza di uno o più strumenti ingombranti ostruisce il passaggio dell’aria, riducendo l’aspirazione. Qualora sia necessario utilizzare sotto cappa macchinari ingombranti, è opportuno distanziarli sufficientemente dalle pareti e sollevarli di almeno 5 cm dal piano di lavoro con opportuni spessori. In tal modo si evita di ostruire le feritoie di aspirazione della cappa.

Le verifiche e la manutenzione periodica delle cappe chimiche

La manutenzione delle cappe chimiche richiede specifiche competenze, soprattutto quando vengono utilizzate delle sostanze cancerogene e/o mutagene e altamente tossiche. Omicron Italia garantisce ai propri clienti un piano di manutenzione preventiva programmata, in modo tale da aiutare a mantenere prestazioni ottimali e a prevenire eventuali malfunzionamenti, assicurando una totale protezione all’utilizzatore. Vogliamo puntare alla massima qualità e garantire un’adeguata sicurezza per i vostri lavoratori: in base alla nostra esperienza, siamo in grado consigliare il programma di manutenzione più idoneo per le vostre necessità.

Omicron Italia vi ribadisce l’importanza di non tenere strumenti ingombranti sul piano di lavoro di una cappa chimica al fine di evitare problemi di aspirazione. Contattateci per ulteriori informazioni!

Condividi sui Social!

Non ti basta? Vuoi approfondire
ulteriormente l’argomento?

Iscriviti ai corsi di Omicron Italia →

Lascia un commento