Cos’è?

Le cappe da chimica, generalmente costituite da una cabina chiusa dotata di uno schermo frontale apribile in cui si eseguono manipolazioni e trattamenti che generano una diffusione di vapori tossici, sono uno strumento fondamentale per la protezione in laboratorio dell’operatore dal rischio di inalazione di sostanze chimiche volatili nocive alla salute.
Le cappe da chimica ad estrazione totale, nello specifico, con la loro canalizzazione per aria esausta all’esterno, sono la soluzione più convenzionale e sicura.
Si compongono di una struttura d’arredo a se stante (la cappa) e di un impianto di estrazione d’aria (un motore remoto/esterno e canalizzazione).
In queste cappe, l’aria che entra attraverso l’apertura frontale, ad una velocità che garantisce una depressione sufficiente ad impedire qualsiasi fuoriuscita delle sostanze tossiche utilizzate, rimuove il contaminante presente nella cappa trasportandolo con un flusso d’aria ascendente nella parte superiore della cabina dove la canalizzazione lo accompagna verso il pacchetto filtrante (non sempre previsto), il quale lo neutralizza permettendo l’espulsione dell’aria affinata all’esterno.
La costruzione, l’installazione e la manutenzione di questa famiglia di cappe è definita nella normativa UNI EN 14175.

Manutenzione ordinaria? Quando e perché.

La manutenzione ordinaria su un dispositivo di protezione collettiva è fondamentale per garantire la salute dell’operatore e dei fruitori del laboratorio.

Il Decreto legge 81/08, nell’Articolo 71, obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione periodica dei DPC al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza ma lascia alla sensibilità dell’RSPP e/o del datore di lavoro di definirne la cadenza.

I produttori di cappe, che solitamente indicano nella documentazione tecnica a corredo la periodicità degli interventi di manutenzione ordinaria, si dividono in due scuole di pensiero: chi consiglia verifiche semestrali e chi verifiche annuali.

Il manuale UNICHIM ci viene in soccorso nella sua parte 192/3 consigliando la cadenza semestrale se si manipolano sostanze TOSSICHE, CANCEROGENE, MUTAGENE mentre indica la cadenza annuale se si manipolano tutte le altre sostanze.

ACQUISTA UNA CAPPA CHIMICA AD ESTRAZIONE TOTALE

CHIEDI ALL’ESPERTO

Scopri quali test devono essere effettuati su una cappa Chimica